Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

Caratterizzazione del cyber-risk attraverso l'analisi di database pubblici di incidenti informatici

A partire dalle differenti tipologie di data breaches (per tipo di incidente e per tipo di azienda coinvolta) si confrontano alcuni modelli statistici adatti a rappresentare la loro frequenza e severità, nell'ottica di fornire indicazioni utili per la gestione del rischio in ambito finanziario e assicurativo.

Image
Maria Francesca Carfora è primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone di Napoli.
Si è laureata in Matematica ed ha conseguito il dottorato in Matematica Applicata ed Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca vanno dai metodi numerici, statistici e di Machine Learning, applicati alla fisica dell'atmosfera, alla biologie alla finanza; ai processi stocastici ed ai metodi numerici per le equazioni alle derivate parziali (PDEs).
Image
Albina Orlando è ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone di Napoli.
Si è laureata in Economia e ha conseguito il dottorato in Scienze Economiche e Finanziare presso l'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca riguardano i modelli matematici per la scienza delle assicurazioni e l'economia della sicurezza informatica
L'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone si pone come obiettivo quello di sviluppare metodi matematici, statistici e computazionali altamente avanzati per risolvere, in un contesto prevalentemente interdisciplinare, problemi di forte rilevanza per la società e l'industria.

Torna al programma del convegno