Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

La Statistica al CNR al servizio del Paese

Edizione del Centenario CNR

Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche "Enrico Magenes"

La giornata è organizzata dalla sede milanese dell'Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IMATI), e si svolgerà esclusivamente online. Si tratta della seconda edizione, edizione speciale, in occasione del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Questo convegno è nato nel 2022. Quella edizione fu una iniziativa di CNR-IMATI in collaborazione con la Società Italiana di Statistica, ma dal 2023 ha preso una sua vita autonoma: verrà portato avanti da CNR-IMATI con cadenza biennale. Due le motivazioni principali che hanno portato a ideare il convegno e che sostengono la sua prosecuzione nel tempo. Da un lato, mostrare, soprattutto alla comunità statistica nazionale, quanto il CNR sviluppi e applichi metodologie statistiche che contribuiscono non solo a un avanzamento delle conoscenze ma anche, e forse soprattutto, ad affrontare e risolvere problemi e sfide del nostro Paese. Dall'altro lato, far conoscere ai ricercatori del CNR quanto i loro stessi colleghi fanno in ambito statistico, cercando di favorire anche collaborazioni e scambi di conoscenze.

Di anno in anno gli oratori, a diversi livelli di carriera, con formazioni scientifiche diverse e che lavorano in istituti diversi, presenteranno problemi di interesse generale, tecnologici o sociali, e racconteranno come li hanno affrontati sviluppando metodologie statistiche nuove, o applicando metodologie già note, ma magari in maniera innovativa.

Questa edizione del Centenario, in particolare, si apre anche al mondo della scuola per far conoscere meglio il CNR e, in particolare, far scoprire il contributo della Statistica, una delle discipline STEM, ai giovani ancora in formazione.

Image
La statistica è un linguaggio che noi, spesso inconsapevolmente, usiamo sin da bambini: il nostro pensiero si sviluppa e cresce grazie alla classificazione degli eventi. è così che impariamo a prendere decisioni e a gestire le incertezze. Anche quando esibiamo la carta fedeltà alla cassa del supermercato, quando cerchiamo qualcosa su internet, quando ci appoggiamo al bancone della farmacia per chiedere la cura migliore… dietro tutto questo c'è un algoritmo statistico o uno studio demografico. Tuttavia non sempre viene percepito l'apporto fondamentale di queste discipline al nostro progresso, come alla nostra vita quotidiana. Diffondere la cultura e la passione per statistica e demografia significa divulgare un modo ragionato di guardare al reale, che può aiutare a capire i meccanismi sempre più complessi, ma molto affascinanti, della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

Registrati entro il 6 ottobre 2023