Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

Ensemble predictions (e projections): come le tecniche di insieme hanno rivoluzionato previsioni meteorologiche e proiezioni climatiche

Il problema della previsione dell'incertezza nelle previsioni meteorologiche e climatiche è risolto utilizzando tecniche di insieme: si usano cioè integrazioni multiple delle equazioni di base, partendo da condizioni iniziali perturbate, e si utilizzano più modelli e perturbazioni stocastiche per rappresentare l'incertezza nei modelli. Questa tecnica, nota come col nome di previsione d'insieme si applica sia alle previsioni meteorologiche che alle proiezioni climatiche. In dipendenza dal comportamento delle diverse traiettorie alternative così generate si fornisce una stima dell'attendibilità della previsione deterministica e delle possibili variazioni rispetto a quest'ultima. Quando tutti i membri che costituiscono la previsione di insieme seguono più o meno lo stesso percorso, significa che la probabilità che la previsione sia corretta è alta, quando invece si diramano formando gomitoli che occupano una porzione considerevole dello spazio, ciò implica instabilità e quindi impredicibilità. Queste tecniche implicano un approccio che coniuga determinismo e valutazione dell'incertezza attraverso l'utilizzo di strumenti statistici.

Image
Susanna Corti è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) di Bologna.
Si è laureata in Fisica ed ha conseguito anche il dottorato in Fisica presso l'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano il clima sotto tutti i suoi aspetti. È coordinatore dell'unità "Cambiamento Globale" del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie Ambientali del CNR. È autrice principale dell'IPCC WG1 AR6 (Sixth Assessment Report) e collaboratrice dell'IPCC WG1 AR5. Attualmente, Susanna è anche Principal Investigator per il CNR di due progetti europei, executive Editor di "Climate Dynamics" (dal 2007), membro del Joint Scientific Committee (JSC) del World Climate Research Program (WCRP), e vice -presidente del comitato consultivo scientifico dell'ECMWF.
L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell'oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare.

Torna al programma del convegno