Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

Statistica e intelligenza artificiale al servizio della sanità pubblica: valutazione di politiche e supporto alle decisioni

Obiettivo principale del sistema pubblico è garantire il benessere della società, in cui tutti i soggetti che vi vivono siano in grado di massimizzare la loro soddisfazione e la loro utilità. Il presente contributo intende mostrare come strumenti classici della statistica e modelli basati sull'intelligenza artificiale possono contribuire al raggiungimento di tale obiettivo, sottoponendo all'attenzione dell'ascoltatore alcuni esempi applicati alla sanità pubblica. Da una parte mostreremo come sia possibile valutare la bontà delle politiche pubbliche in campo sanitario e dall'altra, come l'utilizzo di modelli basati su intelligenza artificiale possono aiutare un decisore ad effettuare delle scelte. L'obiettivo finale sarà quello di introdurre un tema cruciale per le sfide economiche, ma anche politiche, che i policy makers sono chiamati ad affrontare. Mostreremo infatti che la statistica può aiutare a valutare il passato, il presente e fare previsioni per il futuro.

Image

Greta Falavigna

Greta Falavigna è primo ricercatore presso l'Istituto di Ricerca per la Crescita Economia Sostenibile di Torino.
Si è laureata in Economia e Commercio ed ha un dottorato di ricerca in Economia e Management della Tecnologia. Le sue principali aree di ricerca riguardano questioni di economia applicata, con un particolare interesse per gli aspetti metodologici.
Si è concentrata sull'intelligenza artificiale e sulla definizione di modelli econometrici. In particolare, ha sviluppato competenze specifiche nell'ambito del deep learning e ha studiato in che modo queste possano essere applicate con successo in ambito socio-economico. Le principali applicazioni metodologiche sono duplici: da un lato, i modelli complessi (ad esempio, l'intelligenza artificiale) sono applicati alla valutazione del rischio di default delle imprese, ma, più in generale, al problema della stratificazione e della previsione del rischio (ad esempio, in ambito medico); dall'altro, l'analisi econometrica e i metodi di efficienza-produttività sono applicati allo studio delle imprese e dei settori industriali, ma anche all'analisi delle istituzioni pubbliche (ad esempio, il sistema giudiziario e sanitario).
L'Istituto di ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile svolge attività di ricerca e sviluppo su tre principali aree tematiche: Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo; Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee; Analisi socioeconomica dell'ambiente

Torna al programma del convegno