Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

L'uso delle variabili strumentali nella ricerca clinica

L'identificazione dei fattori di rischio attraverso gli studi osservazionali ha come limite principale il problema del "confondimento". L'uso delle variabili strumentali in database di grandi dimensioni e contenenti accurate informazioni cliniche rappresenta un'interessante opportunità per testare ipotesi eziologiche relative ad un certo rapporto esposizione-esito in medicina.

Image
Giovanni Tripepi è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Fisiologia Clinica (CNR-IFC) presso la sede di Reggio Calabria.
Si è laureato in Scienze statistiche, demografiche e sociali (indirizzo socio-sanitario) presso l'Università di Messina ed ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale presso l'Erasmus University di Rotterdam. Le sue ricerche nell'ambito dell'epidemiologia e della biostatistica lo hanno fatto entrare tra i Top Italian Scientists di Via Academy.
L'Istituto di Fisiologia Clinica si pone l'obiettivo di apportare al sistema di sanità pubblica i progressi nella diagnosi e cura del malato derivati dalla ricerca scientifica, traendo dalla osservazione clinica i temi ed obiettivi della ricerca, in un'ottica traslazionale di "medicina personalizzata".

Torna al programma del convegno