Evento Online - 18 Ottobre 2023 @ IMATI - CNR

Modelli descrittivi e predittivi per la caratterizzazione meccanica dei materiali lapidei mediante tecniche di misura non distruttive

La presentazione riguarderà la descrizione di diverse campagne sperimentali rivolte a valutare il potere predittivo di correlazioni tra i risultati di prove meccaniche di tipo distruttivo e non distruttivo su materiali lapidei quali la pietra leccese e calcestruzzo. Mostreremo anche i risultati di una analisi PCA condotta per raggruppare preliminarmente i campioni sulla base delle loro caratteristiche fisiche e di risposta agli ultrasuoni.

Image
Emilia Vasanelli è ricercatore presso l'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC) nella sede di Lecce.
È laureata in Ingegneria dei Materiali e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture. I suoi interessi di ricerca riguardano l'utilizzo di tecniche non distruttive e semi distruttive per la diagnostica e la caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali da costruzione (materiali lapidei naturali e artificiali, malte e calcestruzzo) impiegati negli edifici esistenti di interesse culturale e no. In particolare, si occupa della messa a punto di nuovi protocolli di misura, dello sviluppo di correlazioni tra i risultati di test distruttivi e non distruttivi e della loro analisi statistica. Inoltre, si occupa dello studio della durabilità dei materiali da costruzione: analisi della fessurazione, del deterioramento fisico-meccanico in presenza di agenti aggressivi, dell'effetto del tempo e degli agenti atmosferici sulle prestazioni meccaniche e fisiche dei materiali.
L'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale si pone l'obiettivo di perseguire l'eccellenza scientifica e favorire l'innovazione nella conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso ricerche collaborative che coinvolgono discipline umanistiche, scienze sperimentali e applicazioni tecnologiche.
Image

Donato Colangiuli

Donato Colangiuli è Responsabile R&D e Affari Regolatori della CAMP srl. È laureato in Chimica e Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (CNR-IBAM, attualmente CNR-ISPC), il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) dell'Università di Firenze e la Facoltà di Chimica dell'Università di Bari. Durante l'esperienza lavorativa presso l'IBAM-CNR si è occupato dell'analisi, dell'elaborazione e della ricerca di correlazioni su base statistica di dati fisico-meccanici; si è occupato, inoltre, della realizzazione e validazione di modelli predittivi, anche multivariabili, relativi sia a materiali lapidei che a calcestruzzi. Presso il CERM è stato responsabile della linea di ricerca di metabolomica su fluidi biologici, occupandosi, tra l'altro, dell'analisi dei pattern metabolici e realizzazione di modelli descrittivi e predittivi, mediante tecniche avanzate di analisi dati.
CAMP srl si occupa di ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione, in Italia e in altri paesi dell'Unione Europea, di prodotti chimici per l'edilizia, l'industria, la termoidraulica, la casa e il fai-da-te.

Torna al programma del convegno